LOREM IPSUM

Blog

In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità. 

Unisco i miei studi, il mio percorso formativo e la mia esperienza per divulgare un’idea di pedagogia che possa portare adulti e bambini ad essere maestri di sè stessi. 

un ambiente adatto allo sviluppo del bambino
macchia

Un ambiente adatto allo sviluppo del bambino

pubblicato il:31/10/2023
categoria:Adulto educatore
di:Chiara Colusso

Quali sono le qualità fondamentali comuni a tutto ciò che nell’ambiente educativo circonda il bambino?

Per Maria Montessori ci sono quattro caratteristiche imprescindibili:

  • Il controllo dell’errore: “i materiali contengono in sé il controllo dell’errore, cioè denunciano, rivelano al bambino lo sbaglio commesso. Il controllo materiale dell’errore conduce il bambino ad accompagnare i suoi esercizi con il ragionamento, con la critica, con l’attenzione sempre più interessata all’esattezza e prepara così la coscienza del bambino a controllare gli errori, anche quando questi non sono più materiali o sensibilmente evidenti”. È il materiale stesso che evidenzia un eventuale errore dando un feedback al bambino offrendogli quindi la possibilità di auto correggersi.

 

  • L’estetica: “i materiali devono essere attraenti. Il colore, la lucentezza, l’armonia delle forme sono cose curate in ciò che circonda il bambino. L’ambiente è preparato per attirare il bambino.”

 

  • L’attività: i materiali devono prestarsi all’attività del bambino. La capacità di trattenere con interesse l’attenzione del bambino dipende dalla possibilità che i materiali offrono di agire.

 

  • I limiti: il materiale è “limitato in quantità” → il bambino non ha bisogno di “stimoli che lo risveglino”, che “lo mettano in rapporto con l’ambiente reale”. I suoi rapporti con l’ambiente sono innumerevoli e continui. Egli ha bisogno invece di ordinare il caos formato nella sua coscienza dalla moltitudine di sensazioni che il mondo gli ha dato.

 

Quanto è diverso tutto questo da quello a cui siamo abituati?

Spesso vedo case piene di giochi, scuole sommerse di materiali, tutto nella convinzione che al bambino sia necessaria una moltitudine di oggetti per poter crescere bene.

Invece è proprio l’opposto.

Meglio meno proposte, ma più sensate e ragionate.

Solo così potremo essere veramente d’aiuto come adulti e contribuire al corretto sviluppo del bambino.

Blog recenti

In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori