chi-sono-
chi-sono-

Chi sono

Sono Chiara Colusso, classe 1990. Dopo la maturità scientifica ho conseguito la Laurea in Infermieristica prima, e in Scienze della Formazione primaria poi. 

Sono stata Scout per 20 anni, anche se come dice Baden Powell “Semel Scout, semper Scout” cioè “Scout una volta, scout per sempre”: ancora oggi sposo i principi dello scoutismo, seppur non sia più attivamente nell’AGESCI.

Lo scoutismo ha molto a che vedere con la crescita personale, che ho incontrato nel 2013 e dalla quale non mi sono più discostata.

La strada per il cambiamento è spesso tortuosa e in salita, ma mi sono accorta ben presto del prezzo che avrei pagato rimanendo ferma. Così in questi anni ho frequentato corsi, ho letto, ho studiato ma soprattutto ho applicato nella quotidianità ogni insegnamento rendendo la mia vita sempre più simile a ciò che sogno di essere.

Insegnante della scuola dell’infanzia prima e primaria poi, mamma, certificata FamilyCoach Montessori® e Spiritualcoach®, e specializzata in differenziazione didattica Montessori, ho una missione: unire crescita personale e pedagogia affinché ogni persona possa diventare maestra di se stessa. 

Attraverso consulenze e corsi online voglio essere d’aiuto a chiunque voglia vivere una vita più consapevole e felice.

Mission

Grazie allo scoutismo mi sono avvicinata ben presto ad un’idea di pedagogia che vede bambini e ragazzi come autentici protagonisti della loro crescita, tenendo conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con sé stessi, con la natura e con gli altri. Prima da lupetta, guida e scolta, infine da capo scout, ho compreso l’importanza di aspetti come l’autoeducazione, l’esperienza e l’interdipendenza tra pensiero e azione, la vita di gruppo e la dimensione comunitaria, la coeducazione, la vita all’aperto, il gioco, il servizio e la fraternità.

Studiando Scienze della Formazione Primaria prima e il metodo Montessori poi, ho colto quanto tutto quello che avevo appreso dallo scoutismo fosse allineato alla filosofia montessoriana e ad un’idea di pedagogia volta a favorire il migliore sviluppo di ciascun bambino.

I percorsi come Spiritualcoach® e come Familycoach Montessori® sono stati il trait d’union nel mio percorso di formazione, permettendomi di comprendere come crescita personale e pedagogia debbano andare di pari passo per permettere a ciascun individuo di diventare maestro di se stesso.

mission

vision

Vision

Un bambino rispettato nei suoi bisogni e nel suo sviluppo sarà un fanciullo prima e poi un adulto più felice e consapevole. Per raggiungere questo obiettivo non si può prescindere dal lavoro di crescita personale che l’adulto, come maestro o genitore, deve fare su sé stesso.

Come scrive Montessori ne Il bambino in famiglia “Il primo passo per risolvere integralmente il problema dell’educazione, non deve essere fatto verso il bambino, ma verso l’adulto educatore: occorre chiarire la sua coscienza, spogliarlo di molti preconcetti, infine cambiare i suoi atteggiamenti morali”.

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”

Maria Montessori

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Iscriviti e scarica subito la risorsa gratuita:

"Montessori Starter Pack"