LOREM IPSUM

Blog

In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità. 

Unisco i miei studi, il mio percorso formativo e la mia esperienza per divulgare un’idea di pedagogia che possa portare adulti e bambini ad essere maestri di sè stessi. 

maturita quarto piano di sviluppo
macchia

Maturità: quarto piano di sviluppo

pubblicato il:04/11/2023
categoria:adulto-educatore
di:Chiara Colusso

L’ultimo triangolo rappresenta la tappa dai 18 ai 24 anni, in cui si sviluppa la mente specialista, ovvero la mente che vuole specializzarsi, appunto, in un ambito, trovare la propria missione nella vita e ricercare l’indipendenza morale e spirituale.

Se il piano precedente si è ben completato, l’individuo è capace di forza spirituale, di equilibrio morale e di indipendenza; è capace di trascendere i propri vantaggi personali nel contributo della società.  Se lo sviluppo è avvenuto in modo armonioso, in questa fase ci troviamo di fronte a un individuo integrato, con una sana autostima e sicuro di sé, con valori e principi autentici e solidi, con grande capacità morale e senso della responsabilità.

Il giovane è concentrato sul suo sviluppo sociale, psicologico ed emotivo. È interessato a raggiungere la propria indipendenza economica e sociale e a raggiungere la sua missione personale da realizzare all’interno della società.

Questa tappa è caratterizzata da grande stabilità e la missione dell'individuo è ora esplorare il mondo per capire che direzione voglia prendere.

chiara-colusso-maturità-quarto-piano-di-sviluppo

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori