In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità.
Unisco i miei studi, il mio percorso formativo e la mia esperienza per divulgare un’idea di pedagogia che possa portare adulti e bambini ad essere maestri di sè stessi.
L’ultimo triangolo rappresenta la tappa dai 18 ai 24 anni, in cui si sviluppa la mente specialista, ovvero la mente che vuole specializzarsi, appunto, in un ambito, trovare la propria missione nella vita e ricercare l’indipendenza morale e spirituale.
Se il piano precedente si è ben completato, l’individuo è capace di forza spirituale, di equilibrio morale e di indipendenza; è capace di trascendere i propri vantaggi personali nel contributo della società. Se lo sviluppo è avvenuto in modo armonioso, in questa fase ci troviamo di fronte a un individuo integrato, con una sana autostima e sicuro di sé, con valori e principi autentici e solidi, con grande capacità morale e senso della responsabilità.
Il giovane è concentrato sul suo sviluppo sociale, psicologico ed emotivo. È interessato a raggiungere la propria indipendenza economica e sociale e a raggiungere la sua missione personale da realizzare all’interno della società.
Questa tappa è caratterizzata da grande stabilità e la missione dell'individuo è ora esplorare il mondo per capire che direzione voglia prendere.
In questo blog troverai articoli nei quali parlo di pedagogia, con particolare attenzione al pensiero di Maria Montessori, alla crescita personale e alla genitorialità.
21/05/2024
genitori
“Mi fa tirare fuori il peggio di me, a volte proprio non lo sopporto, mi fa uscire dai gangheri”. Queste sono alcune frasi che sentoLeggi tutto
14/02/2024
genitori
Spesso sento genitori (per lo più mamme) che dicono “Prima di tutto vengono i miei figli”. Ne sei proprio sicura? In questo modo ti troviLeggi tutto
01/02/2024
Adulto educatore
Cos'è: Nelle scuole Montessori, in particolare nella fascia 3-6 anni, il compleanno è un rituale che collega la vita del bambinoLeggi tutto
31/01/2024
genitori
“Hai idee su come posso intrattenere mio figlio?” Ti è mai capitato di chiedere a qualcuno o scrivere su google per avere idee su attivitàLeggi tutto